L'Ulisse di Barrafranca

 

Fig. 1

Il montone che trasporta Ulisse o un suo compagno - Statua custodita presso il Paul Getty Museum a Malibu in California


Fig. 2
Il montone che trasporta Ulisse o un suo compagno - volto di Ulisse con il classico pileo, cappello da viaggio - Statua custodita presso il Paul Getty Museum a Malibu in California, qui fotografata dall'alto verso il basso

Fig. 3
Il montone che trasporta Ulisse o un suo compagno - Statua custodita presso il Ny Carlsberg Glyptotek di Copenaghen


    Al Paul Getty museum di Malibu in California, si trova una statua in terracotta che ritrae Ulisse (o uno dei suoi compagni di viaggio) nascosto sotto un montone, per sottrarsi alle grinfie del ciclope Polifemo (vd. figg. 1-2); ne veniamo a conoscenza in quanto essa è pubblicata nel catalogo intitolato Ancient terracottas from south Italy and Sicily in the J. Paul Getty museum e compilato dall'archeologa Maria Lucia Ferruzza [1]. La datazione è 525-500 a.C.; la provenienza, genericamente indicata, è la Sicilia. Ma per offrire maggiori notizie, l'archeologa Ferruzza la apparenta a una statua di terracotta, attualmente custodita nel Ny Carlsberg Glyptotek di Copenaghen, che è presumibilmente proveniente da Barrafranca (Enna) ed è databile alla fine del VI secolo, con precisione tra il 500 e il 475 a.C. (vd. fig. 3). Probabilmente, dunque, le due statuette hanno in comune il contesto archeologico.
    Il mito di Ulisse è ancora attuale ed è stato recentemente rappresentato in una mostra a Gela all'interno di un padiglione, costruito ad hoc presso il bosco Littorio. Con la riscoperta di queste due statue possiamo asserire che il mito di Ulisse era, dunque, presente a Barrafranca o nei dintorni.
    Adesso che due reperti così preziosi sono stati indicati come provenienti con probabilità da Barrafranca o dal territorio circostante, sorge ovviamente la domanda: a quando il ritorno? Auspichiamo che si attivino, in merito, le autorità locali preposte sia per definirne con precisione la provenienza sia per l'eventuale ritorno nella terra di origine.

Autore
Filippo Salvaggio
 



Note
[1] Maria Lucia Ferruzza, Ancient terracottas from south Italy and Sicily in the J. Paul Getty museum, Getty pubblications, Los Angeles, 2016, pp. 188-190. 
L'immagine è possibile trovarla in originale nel sito del museo americano: www.getty.edu/publications/terracottas/catalogue/54/
[2] L'immagine è possibile trovarla in originale nel sito www.alamy.com/italy-ancient-art-500-475-bc-greek-myths-in-italy-hero-odysseus-who-escaped-from-the-cyclopss-cave-by-hiding-under-the-belly-of-a-ram-ny-carlsberg-glyptotek-copenhagen-denmark-image220388012.html



Ringraziamenti

Ringrazio mio fratello Paolo, per avermi indicato l'efficace metodo di ricerca online, che mi ha portato a trovare questi due preziosi reperti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Un inedito insediamento (fattoria romana?) in contrada Criti, territorio di Piazza Armerina

Un inedito e probabile edificio termale in contrada Ratto - Mazzarino

Una basilica in contrada Serre d'Api