Sulla chiesa e sul monastero di Santa Lucia in contrada Ralbiato, Piazza Armerina


Fig. 1 
La chiesa e il monastero di Santa Lucia in contrada Ralbiato, Piazza Armerina, vista dalla S.P. 15

Nello studio sui monasteri di epoca normanna in Sicilia, L. Townsend White inserì quello di Santa Lucia di Ralbiato [1]. Lo storico Litterio Villari nella sua opera intitolata "Storia ecclesiastica della città di Piazza Armerina" lo annoverò nell'elenco di chiese appartenenti a Piazza Armerina: si intuisce che all'epoca non si avevano dubbi riguardo alla sua collocazione. In seguito e recentemente, lo storico Gaetano Masuzzo ha inserito il monastero con la chiesa rurale nell'elenco di quelle che sono scomparse o in rovina [3]. In questo studio, Masuzzo pone il dubbio sulla chiesa inglobata nell'attuale masseria Brejemi, in rovina: era intitolata a Santa Maria o a Santa Lucia?
    Sulla base di testimonianze di persone anziane (dato che in tempi recenti - circa quarant'anni -  Villari aveva contezza sulla sua esistenza), cerchiamo chiarimenti. Ebbene, il monastero e la chiesa di Santa Lucia sono nei loro ricordi collocati in contrada Ciappa, una sotto contrada della contrada Ralbiato (coordinate geografiche: 37°22'28.4"N 14°18'26.1"E). Ancora oggi il monumento è ben visibile percorrendo la Strada Provinciale 15, osservando in alto a destra, se si proviene da Piazza Armerina (vd. fig. 1).



Autore: Filippo Salvaggio


[1] Townsend White Lynn, Latin Monasticum in in Norman Sicily, Medieval Academy of America, Cambridge Massachusetts 1938 pp. 187 e 273.

[2] Villari Litterio, Storia ecclesiastica della città di Piazza Armerina Messina,  Società Messinese di Storia Patria, 1988 p. 80.

[3] https://www.cronarmerina.it/storia-ecclesiastica/100-chiese/item/1257-le-100-chiese-di-piazza-11





Commenti

Post popolari in questo blog

Un inedito insediamento (fattoria romana?) in contrada Criti, territorio di Piazza Armerina

Un inedito e probabile edificio termale in contrada Ratto - Mazzarino

Una basilica in contrada Serre d'Api